4 consigli per creare un angolo lavanderia in un’abitazione

Tabella dei Contenuti

L’ideale, soprattutto per le famiglie numerose, sarebbe adibire una stanza della casa a lavanderia, non è vero? Sicuramente questo è il sogno di molte persone, ma non sempre è possibile realizzarlo. Lo spazio a disposizione è quello che è, e spesso dobbiamo “accontentarci” di creare un angolo lavanderia in un’altra stanza. Non è detto, però, che questa sia una cattiva idea. Infatti, scegliendo gli arredi giusti e le giuste accortezze, si può fare davvero un buon lavoro e arrivare ad ottenere un angolo lavanderia ben organizzato, ordinato e funzionale. Ecco quattro consigli per te.

Consiglio n.1 – Segui i due principi base

La lavatrice e l’asciugatrice (se ne abbiamo una) devono essere a portata di mano in modo da non dover trasportare la cesta dei panni da una parte all’altra della casa. Dovranno anche essere posizionate in maniera tale che il carico e lo scarico risultino agevoli e che l’impatto estetico sia gradevole sotto ogni punto di vista. Per ottenere tutto questo e creare un angolo lavanderia eccellente, sarà necessario progettare il tutto tenendo in mente due principi fondamentali: funzionalità ed estetica.

Progetta la tua zona lavanderia con attenzione: non agire fino a che non sarai sicuro di poter creare uno spazio decisamente funzionale, bello da vedere e, possibilmente, più nascosto possibile.

Consiglio n.2 – Per creare un angolo lavanderia devi prima individuare il luogo giusto

In una piccola casa, ovviamente, non abbiamo moltissime scelte. Se c’è un ripostiglio, il gioco è fatto. In altri casi sarà possibile usare il bagno, il sottoscala, una parte del corridoio, sul balcone, in veranda o magari in giardino. Non è consigliabile scegliere la cucina, in quanto l’odore di detersivo potrebbe risultare fastidioso in molte situazioni.

In alcune eventualità si può recuperare uno spazio inutilizzato e creare un angolo lavanderia richiudendo la zona con dei pannelli in cartongesso. Si potrà poi inserire all’interno del nuovo ambiente un mobile portalavatrice con lavabo, un mobile portalavatrice semplice o uno che potrà contenere anche l’asciugatrice.

bagno lavanderia

Consiglio n.3 – Non dimenticare questi due problemi

Quando scegliamo il luogo in cui posizionare il nostro angolo lavanderia, non possiamo non tenere in considerazione due problemi basilari: l’umidità e il rumore. Per quanto riguarda il primo, è evidente che la lavatrice e l’asciugatrice producano umidità. Sarebbe ottimale posizionarle in una stanza che prima di tutto non abbia già dei problemi di umidità. In ogni eventualità è una buona idea scegliere un luogo che possa essere areato facilmente.

Passando al secondo problema (il rumore), quando si decide di creare un angolo lavanderia si dovrebbe tenere a mente che molte volte si spende meno usando gli elettrodomestici durante le ore serali e notturne. Quindi sarebbe meglio posizionare la lavanderia più lontano possibile dalle camere da letto.

Consiglio n.4. Per creare un angolo lavanderia efficiente, sfrutta al massimo lo spazio a disposizione

Attacca alle pareti delle mensole dove riporre i panni piegati, il detersivo, l’ammorbidente e magari anche il ferro da stiro. Prevedi uno spazio per riporre l’asse da stiro e lo stendibiancheria e rendi tutto più ordinato usando mobili portalavatrice e asciugatrice dal design intelligente e compatto. Sfrutta appieno e in modo intelligente tutto lo spazio a tua disposizione. In questo modo potrai creare un angolo lavanderia funzionale e capace di soddisfare appieno ogni tua esigenza. Puoi trovare tutto quello che ti serve per allestire la zona lavanderia direttamente sul nostro sito web.

Contattaci