Come organizzare un angolo lavanderia nel ripostiglio

Tabella dei Contenuti

In molti appartamenti e case, il ripostiglio è uno spazio che viene usato come deposito per tutto quello che non si sa dove mettere. Ma i ripostigli possono essere molto utili se organizzati nel modo giusto. Una delle cose che si può fare con un ripostiglio è trasformarlo in un angolo lavanderia. Convertire questa piccola stanza in lavanderia non è difficile e può essere fatto anche con poco budget. Come fare, quindi, per creare un angolo lavanderia nel ripostiglio? Tutto quello che serve sono alcuni semplici accessori e degli arredi funzionali e di qualità.

I primi passi

Per poter procedere è innanzitutto necessario capire cosa serve per realizzare l’angolo lavanderia nel ripostiglio. Oltre alla lavatrice, ci si dovrà altresì munire di:

  • cesti per la biancheria,
  • pensili,
  • mobili per coprire gli elettrodomestici.

Se si vuole realizzare un angolo lavanderia completo, servirà anche: 

  • un lavabo o lavatoio, 
  • accessori per il lavaggio (come le assi per lavatoio), 
  • accessori per lo stiro. 

Naturalmente gli arredi andranno selezionati considerando le dimensioni del ripostiglio. Il consiglio è quello di creare sempre un piano d’appoggio per la lavatrice e di non sottovalutare l’importanza del lavatoio e di almeno un pensile per riporre i detersivi. Un’interessante soluzione salvaspazio consiste nella scelta di mobili con lavatoio e anta coprilavatrice. In questo modo si ha tutto in un solo arredo e si può sfruttare al meglio lo spazio.

Lavandino o lavatoio?

È chiaro che quando si tratta di realizzare un angolo lavanderia nel ripostiglio, la soluzione migliore è optare per il lavatoio. Quest’ultimo è studiato appositamente per il lavaggio della biancheria, pertanto è molto più comodo e adatto alla futura destinazione d’uso della stanza. 

washing-machine

Le modifiche necessarie alla creazione di un angolo lavanderia nel ripostiglio

Una volta selezionati i mobili e gli accessori di cui si avrà bisogno, sarà opportuno eseguire le modifiche necessarie, in primis quelle che permetteranno di avere gli attacchi per acqua e scarico, qualora non fossero presenti. Il suggerimento è quello di creare anche un sistema di areazione, utile per contrastare l’umidità e per evitare cattivi odori. 

Pianifica con attenzione e poi passa all’azione

Dopo aver preso le tue decisioni e prima di passare all’azione, ovvero all’effettiva creazione dell’angolo lavanderia nel ripostiglio, prepara sempre un piccolo progetto. Questo potrà aiutarti a definire bene gli spazi e a capire quali sono gli arredi più adeguati all’ambiente a disposizione.

L’angolo lavanderia nel ripostiglio lo puoi creare con i prodotti Negrari

Dopo averti fornito questa panoramica e alcuni suggerimenti, ci teniamo anche ad invitarti a visionare i nostri prodotti e le nostre soluzioni d’arredo. Abbiamo tutto ciò che serve per l’angolo lavanderia, dai mobili con lavabo alle assi per lavatoio, fino ad arrivare ai pensili e ai mobili coprilavatrice. I nostri arredi sono realizzati con materiali di qualità e sono disponibili in diversi modelli, colori e dimensioni. Perciò, con una breve ricerca potrai senz’altro trovare ciò di cui hai bisogno. Se vuoi un aiuto per creare un angolo lavanderia nel ripostiglio e avere consigli tecnici utili al completamento del tuo progetto, contatta Negrari. Il nostro staff è a tua disposizione per garantirti suggerimenti, risposte e soluzioni a misura delle tue esigenze.

Contattaci