Come organizzare una lavanderia in bagno

Tabella dei Contenuti

Quella di avere una piccola lavanderia in casa è una scelta comune. Può essere allestita in una stanza a sé, ma anche all’interno del bagno: tutto dipende dallo spazio a disposizione, dalle esigenze e dalle preferenze. Oggi andremo a vedere come organizzare una lavanderia in bagno. Ci sono alcuni suggerimenti che di certo non potrai sottovalutare!

Cosa serve alla tua lavanderia?

Una zona dedicata alla lavanderia deve essere innanzitutto dotata di tutti gli elettrodomestici necessari e dei prodotti ed accessori per fare il bucato. Quando lo spazio lo consente, nell’angolo lavanderia si può inserire anche tutto ciò che serve per stirare. Tuttavia, questa soluzione è bene prenderla in considerazione quando l’angolo lavanderia viene creato in una stanza diversa dal bagno.

Il primo elettrodomestico da considerare per allestire e organizzare una lavanderia in bagno è chiaramente la lavatrice. A seconda dello spazio di cui disponi, potrebbe essere aggiunta anche un’asciugatrice. Sarà poi indispensabile avvalersi di un cesto per la biancheria e di tutti i prodotti necessari per il bucato, tra cui detersivi di vario tipo ed ammorbidenti. Nel caso in cui il tuo bagno sia estremamente spazioso, potrai anche aggiungere un lavatoio per il lavaggio a mano.

Organizzare una lavanderia in bagno: la scelta e la gestione degli spazi disponibili

Per organizzare al meglio lo spazio del tuo bagno, la prima valutazione da fare è il posizionamento della lavatrice. Questa, infatti, può essere sia posizionata a vista, ma anche all’interno di un mobile o armadietto, per nasconderla. In questo caso sarà però necessario acquistare una lavatrice ad incasso o delle dimensioni più adeguate. Questo consentirà il corretto posizionamento nel mobile e di evitare problemi di condensa.

Il mobile è una soluzione molto utile anche per organizzare al meglio i prodotti per il bucato e i detersivi, in modo da tenerli in ordine. Se gli spazi lo permettono, affiancata alla zona bucato, potrai realizzare la tua zona post-lavaggio, dotata quindi di asciugatrice. 

lavanderia in bagno - lavatrice asciugatrice

Gli accessori

Come anticipato, per organizzare una lavanderia in bagno, ti servirà il cesto della biancheria. Sarebbe utile posizionarlo vicino alla lavatrice per una maggiore comodità. In commercio ne esistono di varie tipologie e forme, quindi non ti resta che scegliere il tuo preferito. Per i detersivi e gli altri prodotti necessari, come già detto, possono essere utilizzati i mobili, oppure cassettoni, ripiani o vani a giorno. Anche in questo caso, sarà importante valutare la soluzione più adatta a te e più utile per sfruttare al meglio ogni angolo del tuo bagno.

Negrari ti aiuta ad organizzare una lavanderia in bagno

In questo articolo ti abbiamo fornito qualche ispirazione che ti aiuterà ad organizzare una lavanderia in bagno. Quello che ti serve adesso è trovare gli arredi adeguati. Negrari ti supporta proponendo mobili portalavatrice e asciugatrice, con o senza lavabo. Ti invitiamo a valutare il nostro catalogo dedicato alla Linea Lavanderia e a contattarci per ottenere una consulenza personalizzata. I nostri consulenti esperti ti aspettano per garantirti risposte, per risolvere i tuoi dubbi e per aiutarti a trovare la soluzione perfetta per te. Ti aspettiamo da Negrari!

Contattaci