Come creare l’angolo lavanderia in una casa vacanze

Tabella dei Contenuti

Se stai progettando la tua casa vacanze, o quella di un tuo cliente, una cosa che potrebbe passare in secondo piano è la presenza di un angolo lavanderia. Tuttavia, proporre agli affittuari un’area dedicata al lavaggio dei capi d’abbigliamento è essenziale per rendere ogni soggiorno più confortevole e pratico. Con questi presupposti, qui di seguito ti proponiamo alcuni consigli che potranno aiutarti a creare un angolo lavanderia funzionale e stiloso nella casa vacanze.

Come scegliere la posizione 

Il primo consiglio che vogliamo darti riguarda la scelta della posizione di tutto ciò che servirà per il lavaggio dei capi d’abbigliamento. La posizione ideale potrebbe essere quella vicino alle camere da letto o al bagno oppure all’esterno, sul balcone o in giardino. In ogni caso sarà importante creare l’angolo lavanderia in un’area ben ventilata, così da evitare la formazione di muffa o cattivi odori. 

Potrebbe anche essere una buona idea posizionare l’angolo lavanderia in un’area nascosta o separata dal resto della casa, per evitare di disturbare gli ospiti con il rumore della lavatrice. Infine, se hai intenzione di usare l’angolo lavanderia anche come zona stiro, quando scegli la collocazione assicurati che ci sia spazio sufficiente altresì per posizionare l’asse, il ferro e i prodotti/accessori per la stiratura.

Gli elettrodomestici necessari per creare l’angolo lavanderia

Gli elettrodomestici che dovresti avere nell’angolo lavanderia dipendono dalle tue esigenze e dallo spazio disponibile. L’elettrodomestico essenziale è ovviamente la lavatrice e, se lo spazio lo consente, potresti anche inserire un’asciugatrice. Per quanto riguarda la stiratura, potresti scegliere un ferro da stiro tradizionale oppure un apparecchio a vapore. Infine, non dimenticare che creare l’angolo lavanderia vuol dire anche avere un’ampia area di lavoro per piegare e riporre i vestiti puliti. Pertanto, durante la scelta degli elettrodomestici, considera la loro dimensione anche in funzione di queste attività.

lavatrice-con-scarpe

Gli arredi giusti per la casa vacanze 

Anche se si tratta di un immobile che verrà usato solo in determinati periodi dell’anno, non significa che non è necessario prestare attenzione durante la scelta degli arredi che consentiranno di creare l’angolo lavanderia. Il consiglio è di prediligere mobili funzionali e dotati di un design accattivante, che consentiranno di allestire un ambiente accogliente e pratico. La soluzione ideale è avvalersi di un mobile con lavatoio e coprilavatrice. Questa tipologia di arredo offrirà molteplici vantaggi: 

  • Consentirà di lavare i capi a mano.
  • Permetterà di proteggere e nascondere la lavatrice.
  • Scegliendo un arredo di qualità, potrà avvalorare il design dell’ambiente in cui verrà inserito.

Per gli ambienti indoor è una buona idea prediligere il legno, mentre per l’esterno si possono usare i mobili in PVC. 

Creare l’angolo lavanderia con il supporto di Negrari

Come abbiamo potuto vedere, l’angolo lavanderia è un elemento che potrebbe essere sottovalutato nella progettazione di una casa vacanze. In realtà, però, è un’area importante che contribuisce ad aumentare il livello di comfort percepito da ogni ospite. Nel catalogo Negrari puoi trovare la Linea Lavanderia contenente arredi capaci di soddisfare ogni tua esigenza e di aiutarti a creare l’angolo lavanderia perfetto all’interno di ogni tipo di casa vacanze.

Contattaci